3 Motivi per Prototipare una App o un Sito web prima di svilupparli

3 reasons to build a prototype before developing an app or a website

Perché i nostri clienti vogliono un prototipo, e perché dovresti farlo anche tu

La prototipazione è uno step particolarmente utile, se non essenziale dello sviluppo di applicazioni, software e siti web. Lo scopo di questo articolo è condividere con voi, sulla base della mia esperienza come imprenditore e sviluppatore, i 3 motivi per cui ogni azienda dovrebbe costruire un prototipo, prima di lanciarsi a capofitto nello sviluppo finale di una soluzione.

Prima di tutto, cos’è un prototipo? La parola deriva dal greco antico “prōto” (primo) e “túpos” (tipo) ed era usata per descrivere il primo modello o campione di un prodotto da testare, prima di investire tempo (e quindi anche energia e denaro!) nella costruzione della soluzione finale.

Immagina di avere un’idea brillante, di quelle capaci di semplificare la vita di molte persone. Preso·a

dall’entusiasmo, vorresti introdurla sul mercato il prima possibile. Quando sei finalmente a buon punto, ti rendi conto (ormai troppo tardi) che manca un requisito fondamentale, che avrebbe dovuto essere preso in considerazione fin dall’inizio… Purtroppo, casi come questo avvengono fin troppo spesso. La buona notizia, però, è che le brutte sorprese si possono evitare passando per la creazione di un prototipo funzionale che sviluppatori, utenti e tutti coloro che sono coinvolti nel progetto possono facilmente testare e migliorare.

Da Appybros, la prototipazione è un elemento essenziale della nostra metodologia. L’esperienza ci ha permesso di identificare i 3 vantaggi del realizzare un’applicazione, un sito internet o un software sulla base di un prototipo, prima di investire nello sviluppo finale. Oggi vogliamo condividerli con voi, facendo riferimento ad alcuni casi concreti per dimostrarne l’importanza.

1 – Risparmiare denaro grazie al prototyping 

Non importa se lavori per una startup o per una multinazionale: esistono migliaia di modi più redditizi di investire i tuoi soldi, che non spenderli in ore di sviluppo… sbagliato! Per quanto veloce e competente sia il tuo team tecnico, se parte da presupposti poco chiari il prezioso lavoro svolto si rivelerà una perdita di tempo e denaro. 

Al nostro cliente Ontime.menu è successo esattamente questo. Dopo mesi di lavoro, si è reso conto che l’applicazione presentava grossi limiti dal punto di vista dell’esperienza utilizzatore. Il motivo? L’agenzia con cui lavoravano (prima di Appybros), si era concentrata direttamente sullo sviluppo, senza passare per l’approvazione di un wireframe ne’ tanto mento di un prototipo. Di conseguenza, il lancio sul mercato rischiava conseguenti ritardi, se il team di Appybros non fosse intervenuto creando un prototipo e permettendo, così, di recuperare il tempo perduto.

2 – Testare il prodotto e ricevi feedback da subito

Perché i prototipi fanno risparmiare tempo e denaro? Perché possono essere costruiti in pochissimo tempo, grazie agli innumerevoli tool disponibili oggi. Sebbene il risultato non sia paragonabile al prodotto finito, il prototipo ha il vantaggio di essere perfettamente funzionale. Di conseguenza, può essere usato per svelare fin da subito eventuali problemi e per migliorare il prodotto finché si è ancora in tempo, anziché accorgersene dopo mesi di lavoro.

Il primo prototipo di Ontime.menu è servito al nostro team per confermare che i requisiti del cliente erano stati interpretati correttamente. Inoltre, il prototipo ha permesso ai nostri clienti di testare la soluzione con un campione di utenti finali. In questo modo, i feedback sono stati implementati fin da subito, permettendo al nostro team di pianificare lo sviluppo del prodotto finale in modo più accurato.

3 – I prototipi sono un eccellente strumento di presentazione 

Hai bisogno dell’approvazione dei tuoi responsabili? Sei alla ricerca di un investitore? Qualunque sia il motivo, presentare la tua idea è molto più semplice quando hai una versione funzionale tra le mani! Una volta approvato il prototipo, il cliente può già iniziare a presentarlo a potenziali investitori, clienti e partner, mentre il nostro team si concentra nello sviluppo della versione finale del prodotto.

Vorresti un prototipo per il tuo prossimo progetto? Contattaci subito per sapere come possiamo aiutarti!