I 5 migliori tool di prototipazione per designer UX e UI nel 2020

Tool prototipazione per UX e UI Designer

Si dice che ingegneri e sviluppatori passino la metà del loro tempo a rivisitare il lavoro fatto. Da Appybros pensiamo che ciò si possa evitare partendo sempre dal prototyping prima di sviluppare il prodotto finale.

All’inizio di ogni progetto, realizziamo i primi schizzi su carta e penna (Post-it, ma anche PowerPoint, Keynote e altri strumenti di wireframing simili). Quando siamo certi di sapere quello che il cliente desidera, scegliamo il tool di prototyping più adatto al progetto, per lavorare in maniera più veloce ed efficace.

Siccome ne usiamo diversi, vorremmo condividere quelli che – secondo noi – saranno i 5 tool di prototipazione migliori per i designer UX e UI nel 2020.

InVisionApp

Ci piace pensare che InVision continuerà ad essere una delle soluzioni preferite dai designer nel 2020, perché si tratta senza dubbio di uno dei tool di prototyping collaborativi migliori sul mercato. Ecco perché:

  • È estremamente intuitivo (basta importare un design da qualsiasi altro strumento di progettazione e Invision lo trasforma in un prototipo cliccabile che gli utenti possono testare per dare i propri feedback)
  • Ha molte funzionalità, tra cui:
    • Integrazione con molte applicazioni come Jira, Trello, Slack, Sketch, Dropbox, Teamwork …
    • Compatibilità con i formati di file grafici più diffusi (PNG, GIF, PSD, JPG …)
    • Una vasta libreria di modelli
    • Drag & drop
  • Semplifica l’interazione tra i nostri sviluppatori e il cliente finale.
Costo InvisionApp
Costo InvisionApp

MarvelApp

Marvel è un altro ottimo strumento di prototipazione cloud-based che spesso scegliamo di utilizzare quando siamo in diversi a collaborare ad un prototipo funzionale.

Una delle migliori caratteristiche di Marvel è il suo strumento Handoff, che genera istantaneamente CSS, Swift e Android XML per i progetti realizzati all’interno di Marvel o Sketch. Ciò significa che i nostri designer possono trasmettere il loro lavoro al team di sviluppo facilmente e in pochissimo tempo.

Inoltre, poiché Marvel sincronizza automaticamente ogni modifica, non si corre il rischio di errori di comunicazione o di salvataggio dei dati. Questo è un grande vantaggio, sia per il nostro team che per il cliente!

Marvel costo abbonamento mensile
Marvel costo abbonamento mensile

Sketch

Disponibile dal 2010, Sketch ha detenuto a lungo il primato di piattaforma di progettazione collaborativa più popolare sul mercato. Da Appybros, è stato il tool di riferimento per molti progetti fino a poco tempo fa, quando i nostri (curiosi!) designer hanno iniziato a sperimentare altri strumenti più recenti.

Di recente, le capacità di prototipazione di Sketch sono notevolmente migliorate. Noi, però, lo usiamo soprattutto all’inizio di un progetto per disegnare le interfacce che verranno successivamente esportate in InVision o Marvel, e lì trasformate in prototipi funzionali.

A differenza degli altri strumenti di prototipazione che usiamo, Sketch non dispone di una versione pienamente gratuita, ma è possibile provarlo gratuitamente per 30 giorni.

Sketch costo nuova licenza
Sketch costo nuova licenza

Figma

Figma merita ampiamente di far parte dei primi 5 strumenti di prototipazione del 2020 per designer UX e UI.

I nostri designer hanno iniziato a esplorarlo di recente e il feedback è decisamente positivo. La scelta tra Figma e Sketch dipende principalmente da 3 fattori:

  • La piattaforma in uso (mentre Sketch funziona solo su Mac, Figma è web-based, quindi funziona su Windows, Chrome, Linux e Mac).
  • Il grado di collaborazione richiesto dal tuo progetto (Figma è stato sviluppato appositamente per consentire la collaborazione in tempo reale tra i vari membri del team, proprio come Google Docs).
  • Budget (rispetto a Sketch, la versione gratuita di Figma è abbastanza limitata, mentre quella a pagamento è più onerosa).
Figma costi
Figma costi

Origami Studio

Sebbene compatibile esclusivamente con Mac OS, anche Origami Studio merita un posto in questa classifica dei migliori tool di prototyping per designer UX e UI.

Innanzi tutto, è completamente gratuito (per tutti, senza limitazioni!). Inoltre, Origami Studio dispone di un’interfaccia molto intuitiva. Di conseguenza, questo tool è di facile approccio e permette di creare velocemente prototipi interattivi: si rivela dunque un’ottima opzione in caso di forti vincoli di tempo e di budget.

Uno sguardo ai 5 migliori tool di prototipazione per designer UX e UI nel 2020

Uno sguardo ai I 5 migliori tool di prototipazione per designer UX e UI nel 2020
Uno sguardo ai I 5 migliori tool di prototipazione per designer UX e UI nel 2020

Conclusione

Da Appybros, ci piace esplorare nuovi strumenti ed essere sicuri di scegliere sempre l’opzione migliore per soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Hai appena scoperto i nostri tool preferiti: quali sono i tuoi?

Ecco un paio di suggerimenti su cosa fare ora:

  • Cerchi un consiglio sulla piattaforma da usare? Condividi il tuo progetto con noi scrivendoci a info@appybros.ch, saremo felici di aiutarti.
  • Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici!