User experience e sviluppo software: un binomio per dare vita a prodotti eccezionali

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Custom software development Giugno 29, 2021

User experience e sviluppo software: un binomio per dare vita a prodotti eccezionali

Custom software development e UX

Una user experience ben fatta fa crescere la ROI e le metriche di business

Una strategia basata sulla User Experience non solo aumenterà i tassi di conversione e attirerà nuovi utenti, ma andrà a ridurre in maniera significativa le spese che dovresti sostenere per il customer support. L'assistenza clienti a volte è necessaria, tuttavia con un'eccellente interfaccia utente dal design intuitivo e facile da usare, i clienti avranno semplicemente bisogno di meno supporto e non dovranno ricorrere a messaggi d’aiuto, telefonate e via dicendo. Un'eccellente esperienza d’uso eliminerà frustrazioni e frizioni, portando molti dei clienti appena acquisiti a considerare l’impegno a piani di pagamento regolari.
Il lavoro investito nella creazione di prodotti che sono facili e piacevoli da usare ripagherà rapidamente e si potrà misurare in diverse metriche aziendali, come la customer retention e customer loyalty. Inoltre, sarà molto più facile che un cliente soddisfatto dell’esperienza ne parli e lasci una recensione positiva spargendo la voce e aumentando il tuo bacino di clienti.

La progettazione guida gli sviluppatori

Grazie alla guida del lavoro fatto dallo UX designer, i programmatori possono mantenere la loro attenzione sulla logica funzionale e sull'implementazione tecnica, invece di visualizzare l'interfaccia utente.
Inoltre una parte fondamentale del processo di UX design è la prototipazione: un prototipo è una parte essenziale del processo di creazione di un software web o di un'app mobile. La prototipazione consente di testare le tue idee in anticipo e ad apportare modifiche prima che tu e il tuo team abbiate già sviluppato delle parti che una volta testate non andranno bene e saranno da rifare. Una volta progettato e prototipato un prodotto, i designer forniranno della documentazione con informazioni sul prodotto, come dettagli e tecnicismi di progettazione dell'interfaccia utente: colori, caratteri e misurazioni, interazioni, flussi, comportamenti e funzionalità, e via dicendo. Questo aspetto migliora significativamente la comunicazione e cooperazione nei team, e soprattutto, consente di evitare molti sprechi di tempo.

La Ux è la chiave per alzare la qualità, e rende le persone felici

Una buona esperienza utente fa sentire bene le persone. È ciò che consente loro di divertirsi semplicemente utilizzando un prodotto o servizio e quindi, le convince a tornare perché:

Al contrario, la scarsa esperienza utente confonderà gli utenti e causerà frustrazione quando faticano a trovare le funzionalità che stanno cercando o si rendono conto che fare ciò che intendevano fare è difficile o richiede molto tempo. Se l'utilizzo di un nuovo strumento richiede ricerca o formazione prima di poterlo navigare, alla fine lo abbandoneranno e opteranno per una soluzione diversa. Il mercato è ricco e le opzioni continuano a moltiplicarsi, quindi in mezzo all'abbondanza di scelta, gli utenti cercheranno le soluzioni che funzionano meglio per loro e consentono loro di fare ciò che vogliono con facilità.

Non è un caso che la UX inizia con la ricerca con gli utenti e si conclude con la creazione del percorso dell'utente che consente di raggiungere questo scopo nel miglior modo possibile.

Il miglioramento della UX è un viaggio continuo perché le aspettative e le esigenze dei futuri clienti si evolvono rapidamente, alzando sempre di più l'asticella in alto per i nuovi prodotti: per questo un solido processo di progettazione che includa la User Experience è diventato fondamentale.



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