Progetti October 29th, 2020

Digitalizzazione: il futuro è alle porte

Big data, Internet of Things, Realtà aumentata e Industrie 4.0 sono ormai sulla bocca di tutti. A cosa portano? Quali sono i vantaggi? Di svantaggi ce ne sono? Gli interrogativi sono tanti, ma una cosa è certa: la digitalizzazione non è una tendenza di passaggio, rappresenta bensì il fondamento su cui in futuro si poggeranno economia, scienza e società. Oggi come oggi, i dati informatici costituiscono la vera forza dell’economia digitale al punto da essere spesso considerati come la “materia prima” del futuro: un futuro in cui i dati non saranno più gestiti esclusivamente dall’uomo, ma impareranno a comunicare tra loro spontaneamente per creare nuovi prodotti e sistemi.

Come riporta economiesuisse, la digitalizzazione sta diventando sempre più un motore dell’innovazione per l’economia e la società. In qualità di campionessa dell’innovazione, la Svizzera è idealmente posizionata per essere dal lato dei vincitori nell’ambito della trasformazione digitale. Proprio qualche giorno fa, il 21 novembre, si è tenuto il primo Digital Day in Svizzera. Oltre 30 imprese e organizzazioni hanno mostrato alla popolazione ciò che rappresenta concretamente la digitalizzazione per loro e per il Paese nel suo insieme, e quali opportunità ne scaturiscono.

Non ci resta dunque che cogliere queste opportunità. Ecco perché anche Cryms lavora sempre più nel campo della digitalizzazione, offrendo ai propri clienti servizi e prodotti orientati al futuro. Lo fa operando nel massimo rispetto della privacy degli utenti e fornendo una consulenza sui metodi e le strategie migliori da adottare. Ci sono alcune regole base da seguire in questo ambito: ad esempio, è sempre meglio evitare lo spam e leggere bene tutte le clausole prima di accettare i termini di un servizio. Tuttavia, come insegna APPattichiari, non esiste una ricetta universale per orientarsi nel mondo virtuale: occorre semplicemente avere buonsenso, sapere cosa succede quando i propri dati vengono immessi in rete e capire la conseguenza delle proprie azioni.

APPattichiari è solo uno dei servizi e prodotti realizzati da Cryms nell’ambito della digitalizzazione; ci sono anche l’App di Zerovero, il bando di Testinscena, l’Intranet di Lugano, il grande ammontare di dati che stanno dietro al Locarno Festival, solo per citarne qualcuno. Tutte queste App e piattaforme operano attraverso un sistema di login e una banca dati. Tutte rappresentano quello spiraglio di futuro di cui le aziende, al giorno d’oggi, hanno bisogno.

Condividi su

Portebbe interessarti anche

Progetti
August 12th, 2020
Work in progress per il 40° convegno mondiale sui linfomi maligni
Progetti
July 29th, 2019
Locarno Film Festival: è tutto pronto, anche Cryms
Progetti
June 20th, 2019
A Lugano la più importante riunione mondiale sui linfomi maligni
-- Fateci conoscere la vostra idea. Vi rispondiamo entro 24 ore.