appybros-sviluppo-prototipo-page-background
PROTOTYPE

La nostra esperienza ci dice che tra un'idea e un prodotto digitale di successo c'è un grande prototipo.

Sappiamo quanto entusiasmo ci sia dietro una grande idea. E sappiamo quanto l'entusiasmo possa portare a voler realizzare subito quell’idea, perché pensiamo sia quella giusta. Inoltre, nessuno ha mai lanciato nulla del genere prima.

E allo stesso tempo, ci sono (e ci sono stati) milioni di persone colmi di speranza che si sono lanciate a sviluppare, realizzare e lanciare sul mercato le loro nuove idee per poi trovarsi a fallire e ad aver speso molti soldi. Inutilmente.

Assicurati di costruire la cosa giusta, prima di costruirla sul serio.

Alberto Savoia Scrittore

Prototype first

Quando quella che abbiamo è un’idea per un nuovo prodotto o servizio, prima di lanciarsi nella sua realizzazione, la cosa migliore da fare è chiedersi se può funzionare.

Per evitare brutte sorprese, la cosa migliore è creare un prototipo che gli attori coinvolti possano usare per testare le sue funzionalità.

Prototipo: testare un'idea

Validare un’idea attraverso un prototipo vi permette di capire se le funzionalità di quel prodotto o di quel servizio sono corrette e fanno ciò che devono. Il prototipo permette di trovare errori, capire dove l’idea può essere migliorata e su quale parte investire e quindi sviluppare e quale invece mettere da parte.

Se quello che avete in mente è un’idea o un progetto, vi aiutiamo a progettare e sviluppare un prototipo, anche in collaborazione con il vostro team. E se volete, possiamo anche dare forma alla vostra idea progettuale con il metodo Design Sprint

If a picture is worth 1000 words, a prototype is worth 1000 meetings

Tom & David Kelley IDEO Founders

Perché investire in un prototipo?

dashboard
Accelera le idee e il vostro progetto

Consente di convalidare i concetti, raccogliere feedback dagli utilizzatori, imparare dai processi e dagli errori per attuare miglioramenti, prendere decisioni e velocizzare lo sviluppo.

explosion
Evitare un fallimento

Partire da un’idea, smontarla e stressarla per cogliere opportunità e minacce, aumentare i punti di forza e ridurre o eliminare i punti di debolezza.

cog
Esplorare le tecnologie

Permette di scegliere e testare quali sono le migliori soluzioni digitali, mettendo insieme innovazione, funzionalità e fattibilità.

money
Risparmiare risorse

Partire da un prototipo permette di risparmiare tempo, denaro e risorse. Avviare un progetto senza passare dal prototipo significa anche lavoro extra per i vostri team che non potranno dedicarsi ad altro.

target
Focus sul business

Focalizzandosi sul proprio business e sul proprio contesto, vagliando opportunità, risorse, tempi e budget.

person-boy
Creare esperienze utili per le persone

Progettare esperienze, flussi e interazioni utili, piacevoli e semplici per chi quel prodotto o servizio lo userà: tutti gli stakeholder, interni ed esterni, saranno coinvolti.

paperplane
Comunicazione e rapporti più efficaci

Coinvolgere gli stakeholder significa anche coinvolgere il personale interno nella fase di ideazione e arrivare a idee out of the box.

rock-on
Imparare facendo

Solo facendo si può imparare: capire e approfondire tutto quel che accade durante la realizzazione del test.

comments
Un prototipo riduce i fraintendimenti

La tangibilità di un prodotto o servizio in forma di prototipo e il suo uso, anche in via di test, riduce il rischio di essere frainteso, e permette ai team di lavorare e comunicare sulla base di un linguaggio comune.

Cosa ottenete con la realizzazione di un prototipo

Elaboriamo tutta la documentazione necessaria che illustra il piano di sviluppo del prodotto e una stima dei costi del progetto. Dopo aver creato il prototipo e definito quali sono i requisiti fondamentali, possiamo capire cosa e come sviluppare e fare una quotazione, sia al livello di costo che di tempistiche.

browsers
Il risultato

Un prototipo interattivo con le caratteristiche principali del vostro prodotto o servizio. Prima di svilupparlo, è un prodotto o un servizio testato con e sulle persone.

Combined Shape
Dal prototipo allo sviluppo

Se siete soddisfatti dei risultati ottenuti attraverso il prototipo e i test con gli utenti, possiamo poi sviluppare il codice e creare un design mozzafiato.

time-clock
Sviluppo più veloce (anche in outsourcing)

Grazie a ciò che abbiamo imparato e capito dal prototipo e dai test, possiamo sviluppare velocemente e darvi un prodotto digitale finale pronto per essere usato. Oppure ancora un
MVP. La realizzazione di un prototipo vi permette di sviluppare più velocemente nella fase successiva. Non siete vincolati a noi per lo sviluppo del vostro prodotto digitale, potete scegliere voi con chi e come sviluppare. Grazie alla fase di prototipazione vi aiutiamo a definire ogni specifica e a vagliare tutti i requisiti, così dopo sarà più semplice e veloce la realizzazione.

Quali sono i costi di realizzazione di un prototipo

È difficile fare una stima di quanto possa costare lo sviluppo di un prototipo. Ogni progetto è differente e molto dipende dal tipo di prodotto, dal mercato, dalle piattaforme, e dalla complessità tecnica. In genere, possiamo sviluppare un prototipo in un minimo di 5-6 giorni di lavoro. Oppure potreste pensare a una sessione di Design Sprint con noi!


Il modo migliore per avere una stima di tempi e costi è contattarci e raccontarci il vostro progetto!

Volete raccontarci la vostra idea?

Articoli dal nostro blog

Cos’è un Design sprint, e perché è un ottimo modo per lanciare un nuovo progetto senza sprecare tempo e denaro

Cos’è un Design sprint, e perché è un ottimo modo per lanciare un nuovo progetto senza sprecare tempo e denaro

Per crescere o superare periodi stagnanti, le aziende spesso si trovano a cercare strade innovative e, di conseguenza, a testare nuove idee. Un Design Sprint è un processo di progettazione pensato e strutturato per testare queste idee, verificando in un periodo di tempo molto contenuto (si parla di un minimo di 5 giorni) la bontà di scelte che, al contrario, potrebbero portare a sprechi di tempo e denaro, o, ancora peggio, a lanciare un servizio che non ha spazio e non funziona sul mercato.
LEGGI DI PIÙ
3 Motivi per Prototipare una App o un Sito web prima di svilupparli

3 Motivi per Prototipare una App o un Sito web prima di svilupparli

La prototipazione è uno step particolarmente utile, se non essenziale dello sviluppo di applicazioni, software e siti web. Lo scopo di questo articolo è condividere con voi, sulla base della mia esperienza come imprenditore e sviluppatore, i 3 motivi per cui ogni azienda dovrebbe costruire un prototipo, prima di lanciarsi a capofitto nello sviluppo finale di una soluzione. Prima di tutto, cos’è un prototipo? La parola deriva dal greco antico “prōto” (primo) e “túpos” (tipo) ed era usata per descrivere il primo modello o campione di un prodotto da testare, prima di investire tempo (e quindi anche energia e denaro!) nella costruzione della soluzione finale.
LEGGI DI PIÙ
Agile e design thinking: come sviluppare software e servizi efficaci davvero, in tempi stretti

Agile e design thinking: come sviluppare software e servizi efficaci davvero, in tempi stretti

La maggior parte delle aziende oggi si chiede come innovare e spesso come farlo velocemente. Alcuni hanno necessità di digitalizzare i propri servizi, altri desiderano realizzare un'innovazione rivoluzionaria come l'iPod di Apple o creare una categoria completamente nuova come Facebook. Molti fanno sforzi sinceri per essere innovativi: spendono in ricerca e sviluppo, coinvolgono designer creativi, assumono consulenti per l’innovazione e finiscono per ottenere risultati deludenti. Come mai? Un risposta sta nel fatto che spesso ci si affida esclusivamente al pensiero analitico, che si limita a raffinare le conoscenze attuali, producendo piccoli miglioramenti allo status quo.
LEGGI DI PIÙ
Partecipa al prossimo webinar: Prototipare per creare valore

Partecipa al prossimo webinar: Prototipare per creare valore

Abbiamo già parlato di prototipazione e del perché crediamo sia una parte fondamentale del processo di creare un servizio, un prodotto o lanciare un’idea che sia in grado di creare valore per le persone e crescere sul mercato. D’altra parte, prototype-first è il nostro mantra. Significa impostare il processo di creazione e sviluppo di un prodotto digitale in modo intelligente, anticipando sfide e problemi. Vuol dire costruire su basi tecniche e di business più solide per creare un prodotto che funziona davvero.
LEGGI DI PIÙ
Contact__

Potete inserire qualche dettaglio per farci conoscere meglio la vostra idea. Vi rispondiamo entro 24 ore.

Phone
Group 3 +41 91 605 52 66
Group 7

Villa di San Zeno - Via Brüga 12, 6814 Lamone, Svizzera