Custom Solution December 3rd, 2019

4 vantaggi del software su misura

La tua azienda sta crescendo, e con lei anche il bisogno di gestirla in maniera più efficiente e continuare ad ottenere grandi risultati.

Se pensi che sia giunto il momento di sostituire i tuoi file Excel (per quanto performanti) con una soluzione più avanzata, questo articolo sui vantaggi dello sviluppo di un software su misura fa per te.

Contrariamente al software cosiddetto “standard”, quello su misura (anche noto come software personalizzato) è progettato e sviluppato per rispondere alle esigenze specifiche dei suoi utenti. Questo presenta innumerevoli vantaggi, specialmente in settori come la gestione merci, la finanza e la contabilità, ma anche la formazione e le risorse umane.

Quali sono esattamente i principali benefici del software personalizzato? In questo articolo ne condivideremo quattro.

1 – Il software su misura si adegua alle tue esigenze

Come indica il nome stesso, il software personalizzato ha il grande vantaggio di essere sviluppato specificamente per le esigenze di coloro che lo useranno, per quanto specifiche esse siano. Ogni azienda ha le sue particolarità: settore, paese, lingua, contesto giuridico …
Nell’ambito della ristorazione, per esempio, difficilmente lo stesso software per la gestione del personale (orario di entrata e uscita, turni, ferie, permessi…) potrà soddisfare due paesi diversi. Questo perché le leggi sull’orario di lavoro possono variare non solo da un paese all’altro ma anche – nel caso della Svizzera – tra diversi cantoni. I software su misura si adattano al tuo business, e non il contrario.

2 – Maggiore controllo rispetto al software standard

Un software su misura permette di avere la mano sul risultato finale, e rende più indipendenti sia dal punto di vista tecnico che economico.

  • Innanzitutto, un software creato da zero è concepito in modo da potersi interfacciare facilmente con soluzioni terze già usate in azienda, il che ne semplifica l’integrazione.

  • Inoltre, il business model dei software standard prevede il pagamento di licenze d’uso, cosa che spesso si traduce in costi finali molto più elevati del previsto. È il caso delle licenze a volumi (il costo dipende da quante copie del software vengono installate in azienda).

  • Dal punto di vista tecnico, lo sviluppo di un software su misura è anche il modo migliore per evitare aggiornamenti indesiderati: meno interruzioni, maggiore produttività!

3 – Migliore user experience grazie alla personalizzazione

Gli utenti finali di un software possono essere molto diversi l’uno dall’altro: caratteristiche demografiche, età, titolo di studio, esperienze professionali, grado di familiarità con le nuove tecnologie… ognuno avrà un approccio diverso all’uso del software.

Avendo come obiettivo quello di accontentare il maggior numero possibile di clienti, le applicazioni generiche non prendono in considerazione queste differenze e questo, purtroppo, a discapito della user experience che ne risulta penalizzata.

Il software su misura, invece, è sviluppato proprio in modo da adeguarsi all’utente. Non solo: poiché – almeno nel caso di Appybros – lo sviluppo finale viene sempre preceduto dall’approvazione di un prototipo funzionale, gli utenti finali possono testare la soluzione e contribuire al suo miglioramento già dalle prime fasi della creazione.

4 – No ai costi nascosti, si alla produttività

Il software su misura è vantaggioso per l’utente finale, ma anche per il suo datore di lavoro!
Una soluzione su misura permette di ridurre i costi di formazione e aumentare la produttività e, sul lungo termine, l’investimento si rivela inferiore rispetto al software generico.
Per non parlare dei costi nascosti che le applicazioni standard possono richiedere, come la necessità di investire in un hardware specifico per funzionare correttamente.
Se le risorse limitate possono portare le startup a preferire il software standard, lo sviluppo di una soluzione personalizzata si rivela senza dubbio la scelta migliore per i business scalabili.
Non solo il software su misura semplifica la vita a te e al tuo team, ma ti aiuta anche a creare nuove opportunità commerciali.
Il nostro cliente Finser Packaging SA lo sa, ed è per questo che si è affidato ad Appybros per lo sviluppo di una soluzione su misura per la gestione dell’inventario, a beneficio dei suoi dipendenti, ma anche del fatturato.

Conclusioni

La tua azienda è unica e, in quanto tale, merita un software unico per aiutarti a gestirla.

Sei indeciso·a se investire in una software su misura o generico? Non aspettare! Contattaci ora per avere il nostro parere (gratuito e spassionato : -) )

Condividi su

Portebbe interessarti anche

Custom Software
September 14th, 2021
Organizzare un evento covid-free: ecco gli strumenti necessari
Custom Software
June 11th, 2021
Quanto costa progettare un’app …fatta bene!
Prototyping
December 31st, 2019
I 5 migliori tool di prototipazione per designer UX e UI nel 2020
-- Fateci conoscere la vostra idea. Vi rispondiamo entro 24 ore.