Custom Software September 14th, 2021

Organizzare un evento covid-free: ecco gli strumenti necessari

La pandemia sta dando a tutti una prospettiva diversa con cui guardare le cose e portare avanti le proprie Molte industrie che prosperavano prima della pandemia hanno subito perdite significative di entrate e si sono contratte in termini di crescita. Diverse aziende di diversi settori hanno già dichiarato bancarotta o sono state costrette a licenziare porzioni significative del proprio personale.

Naturalmente, uno dei più colpiti dalla pandemia è stato il settore degli eventi. Il 2020 ha visto la cancellazione di molti importanti festival, eventi sportivi, mostre e concerti nel tentativo di rallentare la diffusione del virus e, una volta arrivati al 2021, si è riusciti ad arginare questa crisi, rendendo gli eventi più sicuri attraverso vari sistemi di gestione.

Nel caso del Festival del Cinema di Locarno, è stato subito evidente che il modo più semplice per vivere serenamente l’evento, garantendo la sicurezza di tutti, fosse fare entrare persone che fossero vaccinate, o non potendo, avessero fatto un tampone con un risultato negativo.

L'organizzazione di un evento si semplifica enormemente se, quindi, le persone possono entrare solamente con un pass che garantisce la loro salute: la partecipazione è quindi vincolata al certificato covid. La creazione di un evento covid-free sembra complicata ma in verità, con alcuni accorgimenti che abbiamo verificato sul campo, abbiamo messo a punto un metodo che si è rivelato efficace e ha già dato i risultati sperati.

Tanto per cominciare, come magari vi sarà capitato di osservare in molti grandi eventi, è strategico allestire una zona per i test fuori dall'entrata, per dare un servizio facile da individuare per gli ospiti che non hanno potuto o voluto vaccinarsi.

Dopodiché è necessario avere il software giusto che gestisca il grosso numero di persone che vorranno o dovranno fare il test, nel nostro caso testrapido.ch.

I cinque step fondamentali per un evento covid-free

  1. La logistica di cui abbiamo parlato sopra è spesso offerta da una farmacia associata, mentre tutta l'amministrazione dell'attesa e la parte burocratica di creazione del certificato Covid viene direttamente gestita da testrapido.ch. Questa soluzione permette di dare agli ospiti un certificato istantaneo, in modo che possano entrare senza problemi.

  2. All’entrata potrete utilizzare l'applicazione della confederazione per scannerizzare i QR code dei certificati e verificare l'identità dei vostri ospiti.

  3. Per un maggior comfort, potreste chiedere ai vostri ospiti di registrarsi al vostro evento tramite , per esempio, eventfrog: è la biglietteria completamente gratuita che mette a disposizione un'app per scannerizzare gli inviti e Covid Certificati per garantire un entrata fluida e senza intoppi.

  4. Un evento sicuro in epoca Covid non riguarda poi solamente i tuoi ospiti, ma è importante che tutte le persone che partecipano all'evento abbiano il certificato. Assicurati che membri del catering, volontari, speakers, intrattenitori, insomma, tutti coloro che lavoreranno all’evento siano testati o vaccinati. Ne va della tua credibilità come organizzatore e della salute di tutti i tuoi ospiti.

  5. Infine, non dimentichiamo che all’interno dell'evento devono essere previste le solite misure per l'igiene e ti consigliamo di dare questa mansione ad una persona responsabile, in modo che ci sia qualcuno che verifichi che i dispenser siano sempre a disposizione e attivi.

A questo proposito, un’ottima soluzione è stata per noi il coinvolgimento di Stagend, che si occupa di trovare rapidamente le persone giuste per l’intrattenimento durante gli eventi.

Non ci resta che augurarvi una buona organizzazione e di poter orchestrare un evento sereno e ben riuscito: se avete domande non esitate a scriverci!

Condividi su

Portebbe interessarti anche

Custom Software
September 14th, 2021
Organizzare un evento covid-free: ecco gli strumenti necessari
Design sprint
May 30th, 2022
Cos’è un Design sprint, e perché è un ottimo modo per lanciare un nuovo progetto senza sprecare tempo e denaro
Design sprint
September 14th, 2021
Agile e design thinking: come sviluppare software e servizi efficaci davvero, in tempi stretti
-- Fateci conoscere la vostra idea. Vi rispondiamo entro 24 ore.