Progetti January 26th, 2018

Con Cryms l’intranet diventa social

Di recente Cryms ha implementato l’intranet di una nota azienda che impiega più di 1000 collaboratori, apportando una significativa trasformazione: il passaggio da una comunicazione di tipo top down, dove i dipendenti si limitavano a ricevere notizie e informazioni dalla direzione, a una comunicazione intra-sociale, in cui i collaboratori partecipano attivamente all’arricchimento della piattaforma ed alla definizione dei gruppi di lavoro.

Evoluzione culturale e innovazione tecnologica s’incontrano dunque per generare un sito senza gerarchie, caratterizzato da una forte interazione. L’intranet sviluppata da Cryms ricorda infatti i moderni social network, dove tutti contribuiscono alla generazione di contenuti.

Il concetto di fondo è che ogni collaboratore ha la facoltà di creare dei gruppi di lavoro e definire se è aperto, dove ogni altro collaboratore può aggiungersi, oppure chiuso, dove per parteciparvi bisogna essere invitati, oppure nascosto, per progetti particolari. La visibilità dei post ed il ruolo all’interno del gruppo permettono infine di controllare la privacy dei contenuti e/o la diffusione al solo gruppo oppure a tutti gli interessati al gruppo.

Anche la navigazione, semplice e intuitiva, è pensata per chi si orienta all’interno dei vari gruppi. Il portale contiene tutte le informazioni utili: notizie in primo piano e notizie in archivio, progetti realizzati e da realizzare, iniziative, elenco telefonico interno, possibilità di comunicare tra i dipendenti attraverso gruppi d’interesse e molto altro ancora. È inoltre possibile filtrare i gruppi per ottenere gli articoli desiderati in homepage sulla base delle proprie preferenze.

La sicurezza dei dati è garantita attraverso il login aziendale, che avviene in maniera automatica, ed i collaboratori possono accedere facilmente all’intranet dei colleghi delle varie unità aziendali sparse in tutta la Svizzera.

Oltre al sito web, Cryms ha sviluppato un’App per tablet e mobile. Tutte le informazioni diventano a portata di clic anche fuori dall’ufficio: dall’elenco telefonico, alle news, fino al mercatino interno, dove i collaboratori possono inserire i propri annunci. Disponibile sia per iOS che per Android, l’App è destinata unicamente ai collaboratori dell’azienda. Per garantire la sicurezza di questo strumento, Cryms ha pensato a un’autenticazione a doppio fattore: l’accesso, infatti, viene effettuato attraverso il login aziendale e mediante un’e-mail di attivazione.

Condividi su

Portebbe interessarti anche

Progetti
May 7th, 2017
Dopo la RSI, anche RTS lancia l’App aziendale
Progetti
October 29th, 2020
Digitalizzazione: il futuro è alle porte
Progetti
August 12th, 2020
Work in progress per il 40° convegno mondiale sui linfomi maligni
-- Fateci conoscere la vostra idea. Vi rispondiamo entro 24 ore.