Progetti August 5th, 2017

Cryms e Locarno Festival: quando cultura e tecnologia si incontrano

Ad agosto il grande cinema non va in vacanza. Lo sa bene Locarno, che ogni anno, puntuale come un orologio svizzero, diventa capitale del cinema d’autore, attirando appassionati e curiosi da tutto il mondo. Lo sa bene anche Cryms, che dal 2003 è il provider ufficiale di soluzioni software customizzate per Locarno Festival e dal 2007 anche Official Software Solution provider e Official Supporter.

Sin dalla sua fondazione, Cryms è sempre stata attiva sul territorio ricoprendo vari ambiti – tra cui quello della cultura – e contribuendo direttamente o indirettamente a sostenere l’economia locale. Per il Festival svolge diverse attività che vanno dallo studio e sviluppo delle piattaforme di scambio informazioni, al supporto tecnico, alla gestione dei live stream, allo sviluppo sui social, alla comunicazione digitale e vari altri ambiti. Da 19 anni i suoi collaboratori garantiscono il funzionamento di tutti i processi operativi per garantire uno svolgimento impeccabile dell’evento.

Cryms, in collaborazione con Jannuzzismith, ha sviluppato il sito www.pardo.ch su CMS Magnolia e da qualche edizione collabora con Sony e Swisscom per regalare alle decine di migliaia di utenti che seguono il Festival via web la diretta live streaming della Piazza Grande, dei Forum e del Good Morning Locarno su PardoLive TV.
I stream LIVE sono commentabili in diretta attraverso i canali social del festival, #Locarno70 per TW e IS, e sulla pagina di Locarno Festival. I messaggi sono moderati con MESO e messi in sovraimpressione sulle immagini in maniera completamente automatica.

Il contributo di Cryms non si ferma qui. Fino al 2016 la società con sede a Lamone si è occupata della pubblicazione della guida professionale del Festival, la cui versione cartacea è stata sostituita dalla versione digitale a partire dalla 70a edizione dell’evento. Una soluzione pratica ed ecologica che rispecchia i valori della manifestazione.

E ancora… grazie alla myFestival, pubblico e professionisti possono personalizzare l’offerta del Festival secondo le proprie preferenze. L’App Locarno PRO dà modo agli utenti di accedere ai dati anche in modalità offline e permette di cercare i contatti per nome, per organizzazione o per paese. Poi c’è la digital library, che offre la possibilità di visionare la maggior parte dei film presentati nelle sezioni ufficiali del Festival.

Oltre a tutto ciò, Cryms ha ideato e sviluppato l’intero sistema di vendita ticketing e abbonamenti – online print@home e  casse fisiche – e del sistema di gestione delle entrate di tutte le sale e Piazza Grande, garantendo efficienza nel funzionamento e sicurezza del sistema.

Dietro le quinte del Festival ci sono persone che forniscono il loro piccolo contributo per rendere grande il Festival. Professionisti attorno ai quali gira la macchina organizzativa di un evento per migliaia di visitatori.  E noi di Cryms siamo orgogliosi di farne parte.

Condividi su

Portebbe interessarti anche

Progetti
August 12th, 2020
Work in progress per il 40° convegno mondiale sui linfomi maligni
Progetti
July 29th, 2019
Locarno Film Festival: è tutto pronto, anche Cryms
Progetti
October 29th, 2020
Digitalizzazione: il futuro è alle porte
-- Fateci conoscere la vostra idea. Vi rispondiamo entro 24 ore.