Shopify January 16th, 2023

I trend e-commerce da non perdere per il 2023 e oltre

Nel 2020 il fatturato dell'e-commerce europeo è stato di 425 miliardi di dollari USA e non si ferma qui. È stato previsto che le entrate continueranno ad aumentare, raggiungendo i 569 miliardi di dollari nel 2025. 

Non c'è dubbio sul fatto che negli ultimi anni lo shopping online sia aumentato vertiginosamente, portando imprenditori e aziende a creare e realizzare i loro e-commerce. Molte aziende hanno colto l'opportunità di aumentare le proprie entrate aprendo e successivamente ottimizzando i propri negozi online: se la tua azienda non ha colto l'opportunità di aprire un negozio online, allora è il momento di farlo.

Per il 2023 abbiamo individuato 4 tendenze fondamentali per sostenere le vendite e gestire un e-commerce di successo:

  • L’esperienza omnichannel

  • L’esperienza mobile

  • Il cosiddetto “social commerce”

L’esperienza omnichannel

“Omnichannel”, ovvero “multicanale”, significa essere in grado di vendere e comunicare con i clienti attraverso più canali in maniera efficace. Per farlo, è necessario creare un'esperienza  coerente in tutti i punti di contatto fra cliente e venditore: questi punti di contatto possono includere telefonate, visite online, acquisti da smartphone e interazioni in negozio. Prima di effettuare un acquisto, un cliente può scoprire un marchio attraverso uno o tutti questi canali, e la sua esperienza dovrebbe essere coerente.

Non a caso, costruire funzionalità omnicanale in un sito di e-commerce richiede una profonda comprensione dei propri clienti, ma è anche ciò che li farà tornare: lle aziende che hanno solide strategie omnicanale mantengono quasi l'89% dei propri clienti, mentre le aziende con strategie omnicanale deboli hanno un tasso di fidelizzazione dei clienti del 33%.

Secondo McKinsey, più canali ha una società di vendita, più quote di mercato guadagna una società.

L’esperienza mobile

Di tutti i canali, quello privilegiato dai nostri clienti sembra essere lo smartphone.

Le tecnologie stanno costantemente evolvendo e con esse cambia l’e-commerce. Attualmente 7,26 miliardi di utenti usano uno smartphone in tutto il mondo, e ciò significa che il 91% della popolazione mondiale ha accesso a questo canale di comunicazione, interazione e vendita. Inoltre, le previsioni sono che entro il 2026 gli utenti di dispositivi mobili aumenteranno a 7,516 miliardi.

Dando un ‘occhiata ai dati che riguardano in particolar modo l’uso dello smartphone per fare acquisti, si prevede che le vendite globali su mobile raggiungeranno quasi 4,5 trilioni di euro entro il 2024, fornendo circa il 69,9% di tutte le vendite al dettaglio di e-commerce. 

È ormai diventato imprescindibile quindi garantire una user experience ottimizzata per la fruizione mobile, dato che molto più della metà di tutto il traffico Internet avviene su dispositivi mobili.

Il “social commerce”

Un grande numero di aziende ha sfruttato in passato i social media per aumentare il riconoscimento del marchio e generare lead. Negli ultimi anni, le aziende che sfruttano o si basano su e-commerce hanno iniziato a incrementare le vendite vendendo i loro prodotti direttamente attraverso i canali social. Di conseguenza, i clienti accedono direttamente alle piattaforme dei social media sui loro dispositivi mobili per trovare e acquistare i loro prodotti preferiti in un unico posto.

Ogni anno la copertura dei social media aumenta. In questo momento il 59% delle persone in tutto il mondo utilizza i social, ed è prevedibile che, nei prossimi anni, aumenterà ancora di più. Si prevedeva che le piattaforme di social media avrebbero generato 1 trilione di euro entro il 2022 in vendite globali e che entro il 2026 sarebbero aumentate di 2,9 trilioni di euro.

Per questo quando progettiamo un e-commerce, abbiamo sempre un occhio di riguardo nel capire il suo pubblico di riferimento e con quali social dovrà essere integrato.

In conclusione

Aprire il proprio e-commerce sta diventando fondamentale nel panorama economico e tecnologico che stiamo vivendo e imparando a capire, e seguire le tendenze giuste è spesso essenziale per raggiungere degli obiettivi degni di nota. Vuoi saperne di più? Scrivici, senza impegno.



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