Shopify January 25th, 2023

Perché le farmacie online hanno sempre più successo

L'e-commerce fa parte del futuro di molte attività di vendita al dettaglio e l'industria farmaceutica non fa eccezione. Ciò è diventato ancora più evidente durante la pandemia di COVID, quando più clienti hanno utilizzato le farmacie online invece di visitare le farmacie locali e fare la fila, rischiando un contagio.

Si prevede che le entrate nel settore delle farmacie online raggiungeranno i 31 miliardi di dollari nel 2023, il che significa che l'industria farmaceutica continuerà a crescere. 

In effetti, la disponibilità di una farmacia online che affianchi quella fisica sta diventando fondamentale: i clienti cominciano ad aspettarsi di poter comprare farmaci e integratori anche online, e per di più un sito di e-commerce indica affidabilità aziendale e funge da strumento efficace per tenere il passo con la concorrenza.

Tanti utenti, nuove necessità

Secondo una recente ricerca di Adobe (tramite Forbes), il passaggio all'e-commerce è qui per restare e si prevede che l'intero settore dell'e-commerce raggiungerà l'incredibile cifra di 1 trilione di dollari nel 2022. Questo boom dell'e-commerce continuerà a includere l'assistenza sanitaria online settore, che è pronto ad evolversi per allinearsi alle esigenze in continua evoluzione dei fornitori e dei pazienti in questo mondo sempre più digitale.

I servizi elettronici non vengono accolti solo dai giovani. Contrariamente a quanto molti credono,si è osservato che, per esempio negli Stati Uniti, i baby boomer (i nati fra il 1946 e il 1964) stanno alimentando il mercato delle farmacie elettroniche, con dei tassi di utilizzo vicini a quelli di età compresa tra 18 e 49 anni, secondo un rapporto AARP del 2020.

I vantaggi di un sito e-commerce farmaceutico

 L'utilizzo dell'e-commerce, in particolare declinato sul settore farmaceutico, offre diversi vantaggi:

  • La comodità. Un sito di e-commerce solido e ben progettato offre ai clienti la possibilità di ordinare prescrizioni online con pochi clic. A differenza delle farmacie fisiche, i clienti possono utilizzare i siti Web di e-commerce in qualsiasi momento della giornata, senza dover prendere la macchina e fare la fila. Inoltre, questa opzione può essere allettante per i clienti che vivono lontano dalle tradizionali farmacie fisiche e per le persone anziane e disabili, o per i loro parenti che se ne occupano e hanno difficoltà a percorrere lunghe distanze (o banalmente, preferibbero risparmiarsi un viaggio inutile).

  • Riservatezza: l'acquisto di farmaci nei negozi fisici potrebbe non essere conveniente per i clienti che hanno richieste sensibili. Ordinare online consente ai clienti di evitare l'imbarazzo, dal momento che non devono effettuare i loro ordini o esprimere le loro richieste quando sono presenti altre persone.

  • Il coinvolgimento del cliente. Quando i clienti acquistano farmaci online, possono esaminare informazioni dettagliate sui loro farmaci, inclusi i benefici e gli effetti collaterali. Inoltre, le farmacie elettroniche possono pubblicare contenuti relativi a varie malattie sui propri siti Web e fornire collegamenti a risorse mediche affidabili. Queste informazioni facilitano il processo decisionale e fanno risparmiare tempo, il che attira più clienti verso le farmacie online.

  • Maggiore efficienza operativa. Un sito Web di e-commerce non è solo uno strumento di marketing, ma anche una soluzione ottimale per organizzare le operazioni interne della  farmacia perché ti consente di gestire i tuoi prodotti in tempo reale da una posizione centralizzata, costruire catene di approvvigionamento coerenti e ridurre i costi di magazzino.

In conclusione

Affiancare il proprio negozio fisico alla suo versione online è in generale un buon investimento, ma nel caso della farmacia sta diventando estremamente conveniente, purché si seguano gli standard di mercato e si metta la cura necessaria nel garantire una buona esperienza ai propri clienti . Vuoi saperne di più? Scrivici, senza impegno


Condividi su

Portebbe interessarti anche

CMS
February 13th, 2023
Farmacie e presenza online: tre buoni motivi per cui avere il proprio sito web è diventato così importante
Shopify
January 16th, 2023
I trend e-commerce da non perdere per il 2023 e oltre
Shopify
December 21st, 2022
Come fanno shopping i clienti online?
-- Fateci conoscere la vostra idea. Vi rispondiamo entro 24 ore.