Shopify December 2nd, 2022

Perché vendere online è diventato così vantaggioso?

Scegliere di ampliare la propria attività commerciale vendendo anche online è un trend in costante crescita, soprattutto da smartphone. Spesso, i clienti si aspettano di poter trovare online prodotti che hanno visto in vetrina, o di cui magari non hanno trovato la taglia o la versione giusta in un negozio tradizionale.
Molti potenziali clienti si aspettano ormai di poter ricercare, navigare, fare acquisti tra dispositivi diversi, per esempio scoprendo un prodotto su mobile e poi informandosi meglio dal proprio pc e finalizzando lì l'acquisto. 

Un sito e-commerce può fortemente incrementare le vendite, ma non solo; i vantaggi e le opportunità di crescita sono molteplici, vediamo quali.

Conoscere bene i propri clienti, fidelizzarli e vendere di più

Vendere direttamente alle persone interessate sul proprio sito web significa che poter raccogliere le loro informazioni di contatto: vuol dire arrivare facilmente a disporre degli indirizzi e-mail dei propri clienti, capendo meglio chi sono e raggiungendoli con promozioni, offerte personalizzate e annunci di nuovi prodotti.

Dal momento che è più facile ed economico mantenere un cliente piuttosto che ottenerne uno nuovo, comunicare con i clienti esistenti è un vantaggio notevole che porta a generare entrate ricorrenti: non solo si sa chi ha acquistato in passato, ma è chiaro anche cosa ha comprato, quanto ha speso e a cosa è interessato. Utilizzare queste informazioni per influenzare e suggerire acquisti futuri è il passo successivo.

Le piattaforme e-commerce come shopify sono per predisposte proprio per fare marketing in maniera semplice, integrando nel caso gli strumenti necessari a fare campagne marketing targettizzate.

Usare la profilazione per un e-commerce intuitivo ed efficace

Come abbiamo visto, un buon e-commerce è un'ottima base per profilare e capire meglio i propri clienti e i propri visitatori, non solo raccogliendo la loro e-mail. Ciò include dati demografici come la loro posizione, il modo in cui hanno trovato il sito Web e ne hanno sentito parlare. Ѐ possibile analizzare il loro comportamento, ad esempio cosa hanno guardato, il percorso che hanno intrapreso e, in caso, quando hanno abbandonato la pagina che stavano visitando. Forse è una pagina di prodotto che mostra foto poco chiare, o forse le persone stanno abbandonando i carrelli già pieni perché il processo è poco chiaro, non sanno come pagare o non si sono resi conto dei costi di spedizione. La tua homepage potrebbe essere confusa e mancare di un design intuitivo: le possibilità sono infinite e i dati possono rivelare tante informazioni essenziali per migliorare l'esperienza dei futuri clienti e se già lo sono, farli tornare, in un modo che dal vivo sarebbe, ovviamente, impossibile. 

Quando progettiamo un e-commerce, organizziamo lo spazio e la navigazione con categorie di prodotti chiare, descrizioni dettagliate e posizionate nel punto giusto, personalizzando il negozio online in maniera strategica e customizzata per ogni singolo caso.

L’e-commerce è sempre aperto ed è facile ottenere feedback

Uno dei vantaggi più competitivi dello shopping online è i clienti possono comprare in rete 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, senza rispettare un determinato orario di apertura del negozio fisico. Ugualmente, non devono contattare fisicamente qualcuno per poter lasciare un commento, e se sono contenti di quello che hanno comprato, non sarà difficile ottenere risposte positive che attrarranno altre persone.

Stabilisci e rafforza il tuo marchio

Un buon obiettivo per un e-commerce dovrebbe essere che i consumatori associno un prodotto ad un marchio, un po’ come si fa quando invece di usare la parola “tablet” si dice “ipad”. Senza pretendenere di arrivare ad emulare quest’ultimo esempio, far pensare ad un marchio online quando si pensa ad una categoria, magari più di nicchia, è un risultato più semplice da ottenere. Un sito di e-commerce personalizzato dà l’opportunità di decidere il modo in cui appare, cosa dice e come funziona: in breve di essere distinto da altri, memorabile. Le possibilità di personalizzazione inoltre sono molteplici: puoi persino rafforzare il tuo marchio durante l'esperienza di unboxing e utilizzare scatole personalizzate che stupiscano i clienti e facciano sì che si ricordino di quel prodtto in particolare.

In conclusione

Aprire un negozio online è un’attività strategica fondamentale per ampliare un’attività già avviata e sfruttare l’ampio mercato online; o può essere la base per arrivare in futuro a creare store fisici. Per questo, noi ci basiamo su Shopify, per avere piattaforma solida, efficace e intuitiva, dando vita ad un e-commerce personalizzato ed efficace.

Vuoi saperne di più? Scrivici, senza impegno.


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