Progetti August 8th, 2018

#Locarno71: così avviene la gestione delle prenotazioni

Ogni anno il Locarno Festival attira turisti, curiosi e appassionati di cinema da tutto il mondo. In piazza e nelle sale transitano quotidianamente migliaia di persone e per far sì che tutto proceda senza intoppi, questo flusso richiede una gestione impeccabile.

È Cryms a gestire l’insieme delle prenotazioni. Dal 2013, in Piazza Grande, è stato introdotto un sistema informatizzato che ha permesso di coordinare separatamente gli ingressi del pubblico pagante e degli accreditati. Il risultato è stato molto positivo, al punto che quest’anno lo stesso sistema è stato esteso anche ad altre tre sale: La Sala, il Palacinema e il Palavideo.

Come funziona? Innanzitutto una premessa. Occorre infatti tenere presente che ci sono due tipi di categorie: il pubblico, che può prenotare a pagamento qualsiasi proiezione con largo anticipo, e gli accreditati, che entrando gratuitamente possono riservare i posti soltanto dalle 9:00 del giorno prima. I posti del pubblico sono fissi, mentre agli accreditati è richiesto di presentarsi entro 3 minuti prima dell’inizio della proiezione. Se non avviene, i posti vengono rimessi a disposizione del pubblico pagante. In questo contesto così dinamico, il sistema sviluppato da Cryms riporta ordine laddove sembrerebbe esserci il caos: tutti hanno il loro posto assicurato, senza che vi siano intralci o sovrapposizioni nella prenotazione.

Il sistema da una parte semplifica la prenotazione per gli spettatori, che da quest’anno potranno scaricare un biglietto digitale dotato di QR code da salvare nel wallet del proprio telefono, e dall’altra agevola il lavoro degli addetti alla sala, che attraverso dei tablet hanno sempre la situazione sotto controllo e possono gestire tutti gli ingressi in tempo reale.

Qualora il sistema dovesse risultare di successo, nel corso della prossima edizione potrebbe venire esteso a tutte le sale della manifestazione.

Condividi su

Portebbe interessarti anche

Progetti
October 14th, 2020
LUMA Foundation: novità da Arles
Progetti
March 25th, 2019
Ad aprile la settima edizione degli Eventi letterari Monte Verità
Progetti
October 30th, 2018
Spamflix, enlarge your… Mind!
-- Fateci conoscere la vostra idea. Vi rispondiamo entro 24 ore.