CMS February 1st, 2023

Perché scegliere Statamic: sei buone ragioni

Siamo orgogliosi ed entusiasti di essere diventati Statamic partner: ecco perché, dopo molti anni di esperienza con diversi CMS, ne abbiamo trovato uno che è davvero semplice, sicuro e di cui siamo entusiasti.

Le funzionalità principali di Statamic sono progettate per gestire tutto ciò di cui la maggior parte dei siti ha bisogno senza bisogno di plug-in. Campi personalizzati, raccolte (tipi di contenuto), moduli, ricerca, generatore di navigazione, anteprima dal vivo, gestione degli utenti, collaborazione in tempo reale, tassonomie, tutto funziona perfettamente insieme, creato e supportato dallo stesso team.

Statamic adotta un approccio modulare a partire da funzionalità semplici per arrivare invece a features molto complesse. Ad esempio offre un editor basato su blocchi, Bard, che consente di creare dei blocchi da qualsiasi tipo di campo esistente, invece di richiedere una programmazione React e JavaScript personalizzata. In pochi istanti è possibile costruire e gestire qualsiasi tipo di struttura dati con un'interfaccia familiare senza dover reinventare nulla.

Ma vediamo per punti cosa ci ha convinto ad proporlo come CMS.

Un CMS multilingua

Se vi è capitato di usare altri CMS, saprete che spesso gestire l'aspetto multilingua può diventare una situazione  da incubo, facendo perdere tempo e rallentando molto il vostro lavoro. Questo con Statamic non accade: gestire siti multilingua è molto semplice e non causerà alcun rallentamento.

I blueprint e la live preview

L'anteprima dal vivo ti dà la possibilità di vedere come sarà la tua voce in tempo reale mentre scrivi e modifichi. Puoi configurare e modificare le dimensioni della schermata di anteprima, aprirla in una nuova finestra e persino passare alla modalità AMP se abilitata. Inoltre i cosiddetti "blueprint" sono una componente chiave nella definizione dei contenuti: si usano per definire campi, sezioni e condizioni che ne controllano la visibilità. Organizzare visivamente l’aspetto dell'interfaccia grafica  diventa così molto più semplice.

Collabora in tempo reale con chiunque stia lavorando con te

La preoccupazione di modificare lo stesso articolo appartiene al passato: è il momento di lavorare serenamente, godendosi un processo di creazione collaborativo: ogni campo si blocca automaticamente quando un utente inizia a modificare e si sblocca quando esce o diventa inattivo.

Un’interfaccia semplice e intuitiva

Statamic ha un'interfaccia utente più semplice e intuitiva rispetto a Wordpress, che rende più facile per gli utenti non tecnici la gestione del proprio sito web. Ciò può essere particolarmente utile per le aziende che non dispongono di un team IT dedicato, o per coloro che desiderano risparmiare tempo e ridurre la necessità di supporto tecnico.

I database

Un altro vantaggio di Statamic è che utilizza un database di file che non rende necessario gestire un database separato. Ciò semplifica l'utilizzo e la manutenzione del sistema e riduce anche il rischio di problemi relativi al database come l'hacking e la perdita di dati.

Un costo complessivo inferiore

Statamic ha un costo totale di proprietà inferiore rispetto a Wordpress, poiché richiede meno plug-in e riduce enormemente la necessità di manutenzione e aggiornamenti continui.

In conclusione

Nella nostra esperienza, Statamic risulta un sistema di gestione dei contenuti progettato per essere più veloce e più sicuro di Wordpress. Offre maggiore flessibilità e scalabilità rispetto a Wordpress, il che lo rende una scelta migliore per le aziende che desiderano creare e mantenere siti Web grandi e complessi. Come abbiamo visto, Statamic offre una serie di vantaggi che lo rendono un'opzione più allettante per le aziende che desiderano un sistema di gestione dei contenuti più robusto, flessibile e intuitivo.

Vuoi saperne di più? Scrivici, senza impegno.

Condividi su

Portebbe interessarti anche

CMS
February 13th, 2023
Farmacie e presenza online: tre buoni motivi per cui avere il proprio sito web è diventato così importante
Custom Software
September 14th, 2021
Organizzare un evento covid-free: ecco gli strumenti necessari
Custom Software
June 29th, 2021
User experience e sviluppo software: un binomio per dare vita a prodotti eccezionali
-- Fateci conoscere la vostra idea. Vi rispondiamo entro 24 ore.