Progetti October 5th, 2018

Cryms torna a correre con la Pizzo-Claro

Domenica 7 ottobre avrà luogo la quinta edizione della Claro-Pizzo, la corsa aperta agli agonisti di alto livello ma anche agli amanti della montagna. Una competizione che si divide in due: da una parte abbiamo la Walking, che si svolge sulla prima tratta della corsa in salita da Claro a Moncrino, con uno sviluppo di 2.8 km e 570 m di dislivello; dall’altra abbiamo la Vertical, che con i suoi 9.2 km per 2500 m di dislivello rappresenta una vera e propria sfida con se stessi, che mette a dura prova il fisico e la mente. Il premio per chi arriva in vetta, però, è uno scenario da urlo: una panoramica a 360°con vista imprendibile sulle cime circostanti e sulle vette più blasonate delle Alpi.

Cryms avrà il piacere e l’onore di essere sponsor della manifestazione insieme a Swisscom, apportando il suo contributo nell’ambito dell’Internet of Things (IoT). La tecnologia LoRa sperimentata durante i Campionati europei di corsa d’orientamento ha registrato degli ottimi risultati e verrà utilizzata anche in occasione della Claro-Pizzo. Dei 250 atleti in gara, 60 saranno i corridori tracciati attraverso il dispositivo LoRa.

Al fine di coprire al meglio l’intero percorso quest’estate Cryms ha effettuato un giorno di ricognizione dei terreni con test di tracciamento. Questa giornata di prova è stata preceduta da uno studio preventivo del percorso avvenuto attraverso strumenti di simulazione di visibilità e propagazione delle frequenze LoRa. Tale preparazione ha consentito un posizionamento ottimale delle antenne per anche ridurne il numero al minimo indispensabile.

Manca ormai poco al grande giorno. Oltre alla campionessa Elena Roos, che sarà presente alla manifestazione in qualità di testimonial, anche un altro grande campione in questi giorni ha potuto ammirare da vicino il Pizzo di Claro, elitrasportato ai 2727 metri del Visagno per un’intervista del Quotidiano. Si tratta di Dario Cologna, il fondista grigionese che più volte ha regalato al popolo svizzero emozioni indescrivibili.

Cryms sarà presente all’evento per gestire le operazioni di tracciamento e per mettere ulteriormente alla prova le straordinarie prestazioni di LoRa… in attesa della prossima corsa.

Condividi su

Portebbe interessarti anche

Progetti
August 4th, 2018
Da 16 anni Cryms al fianco del Locarno Festival
Progetti
October 29th, 2020
Digitalizzazione: il futuro è alle porte
Progetti
August 13th, 2017
MESO, tutte le voci del Festival
-- Fateci conoscere la vostra idea. Vi rispondiamo entro 24 ore.